aa50ab1c621d1e7210c794997985294653766395

©2019 BACSengineering | P.IVA 02556120307 |  info@bacsengineering.it 

CookiePrivacy

Vi supportiamo ad implementare la domotica nei vostri progetti.

Rendiamo i vostri edifici innovativi e prestigiosi, sposando comfort ed efficienza energetica, abbinando tecnologia ed estetica

13727394a1ef007c002384b73eeab5e915e7fbce

Chi siamo e a chi ci rivolgiamo

Siamo uno studio di progettazione impiantistica che nel tempo ha fatto della home e building automation la propria attività principale, sia per stare al passo con l'evoluzione digitale che sta interessando l'edilizia, sia per rispondere alle richieste da parte del mercato di soluzioni in grado di garantire una sempre maggiore interoperabilità tra i vari impianti a servizio degli edifici e permetterne la gestione anche da remoto via WEB mediante PC, Tablet o Smartphone. Siamo specializzati in smart home e building automation operanti con protocollo KNX, lo standard mondiale per la domotica e l'automazione degli edifici; abbiamo certificato le nostre competenze diventando ufficialmente partner KNX, attestazione che contraddistingue i progettisti e i system integrator ufficiali del sistema.

La nostra mission è quella di supportare sia privati che professionisti, quali architetti, progettisti ed installatori a valorizzare i propri progetti in chiave domotica. Riteniamo che la tecnologia sia una risorsa preziosa quando semplifica la vita, né troppa né troppo poca! Con questo spirito mettiamo le nostre competenze a disposizione di tutti gli attori interessati ad implementare soluzioni di home e building automation. 

Nello specifico abbiamo pensato una serie di servizi rivolti ad architetti che desiderino valorizzare i propri progetti in chiave domotica per renderli più innovativi e prestigiosi o ad imprese di installazione impiantistiche che vogliano arricchire la loro offerta "chiavi in mano" senza distogliere energie dalle proprie attività principali.

Sei un architetto?

Sei un Installatore?

Ti affianchiamo con l'obiettivo di distinguere il tuo progetto architettonico!  Dopo aver ascoltato i desideri del tuo Committente siamo in grado di proporre e sviluppare soluzioni personalizzate che rispondano alle sue reali esigenze nel rispetto del budget disponibile. Siamo in grado di offrirti:

  • consulenza professionale;

  • progettazione esecutiva: definizione componentistica, definizione funzioni e scenari da programmare, redazione documentazione progettuale ed elaborati grafici; 

  • computi metrici e capitolati tecnici;

  • comparazione preventivi;
  • assistenza alla D.L.;

  • asseverazione secondo UNI/TS 11651 (Procedura di asseverazione per i sistemi di automazione e regolazione degli edifici in conformità alle UNI EN 15232 che consente di verificare la conformità del sistema BACS, come realizzato, a una classe di efficienza A, B, C e D per gli edifici residenziali e non residenziali).

  • servizio di programmazione dispositivi KNX;

  • personalizzazione interfaccia grafica supervisore nelle modalità elenco o mappa, con icone,  loghi, planimetrie, rendering o immagini.

Vorresti affacciarti al mondo degli impianti innovativi senza distogliere energie dalla tua attività principale? Ti supportiamo ad ampliare la tua offerta sul mercato in "chiave domotica" con dei servizi specifici pensati per semplificarti la vita.
Siamo in grado di offrirti: 

  • assistenza nell'analisi di bandi di gara e capitolati;
  • definizione dei dispositivi KNX e di supervisione; 
  • programmazione dispositivi KNX:  ci occupiamo di programmare al banco i dispositivi KNX mediante il software ETS (Engineering Tool Software) etichettandoli con lo stesso indirizzo fisico indicato negli elaborati grafici, in modo di agevolare la loro installazione e ridurre i tempi per la successiva messa in funzione in cantiere.
  • programmazione web server di supervisione;
  • assistenza in cantiere nelle fasi di installazione, messa in funzione e collaudo. 
  • redazione documentazione progettuale ed elaborati grafici (tabelle e/o schemi grafici per il cablaggio)

La consulenza iniziale

La domotica può dare un forte contributo al miglioramento della qualità di vita delle persone, nelle loro abitazioni e nei luoghi di lavoro. Informarvi correttamente sui vantaggi e sulle molteplici possibilità applicative offerte dalla domotica è la nostra priorità. Dopo una prima panoramica informativa sarà più facile individuare le vostre effettive esigenze, anche quelle inizialmente non espresse per poca o parziale conoscenza delle numerose funzioni implementabili. Sulla base delle vostre aspettative saremo in grado di proporvi una soluzione personalizzata, spesso migliore di una soluzione standard sia a livello di soddisfazione che di costi sostenuti.

La progettazione domotica

Progettare in chiave domotica significa mettere il Committente al centro del progetto trovando soluzioni che possano soddisfare le sue effettive esigenze ragionando in termini di esigenze a cui trovare una soluzione e non di soli dispositivi da fornire ed installare. Per realizzare un impianto domotico che risponda alle effettive aspettative dell'utente occorre prima saper interpretare le sue esigenze per poi tradurle in un progetto esecutivo dettagliato che guiderà le opere di realizzazione e la successiva programmazione dei dispositivi sulla base delle funzioni concordate con la Committenza. Il progetto domotico, a differenza di quello elettrico,  dovrà coniugare aspetti legati alla logica comportamentale, al gusto estetico e curare la fruibilità della tecnologia per mezzo di interfacce grafiche intuitive e personalizzate. 


Il coordinamento progettuale

Il numero e l'articolazione degli impianti tecnologici presenti negli edifici moderni sta orientando il mercato verso soluzioni sempre più integrate e connesse in modo di permettere all'utente la gestione e la supervisione anche da remoto.  Integrare e rendere interoperabili fra loro impianti sempre più articolati e complessi richiede fin dalla fase di ideazione architettonica un'interazione tra le diverse figure professionali, sia di quelle impegnate nella progettazione impiantistica sia di quelle impegnate nella progettazione d'interni, quali interior designers e light designers. Sappiamo bene quanto sia importante coordinare la nostra progettazione con quella degli altri professionisti  coinvolti nel progetto per ottimizzare la soluzione finale e garantire elevato livello di integrazione degli impianti.


La programmazione KNX e messa in servizio

L'attività di programmazione incide in modo determinante sulle funzionalità del sistema realizzato. Offriamo il servizio di pre-programmazione dei dispositivi al banco sulla base delle funzioni e degli scenari di utilizzo precedentemente definiti con la Committenza in modo di ridurre notevolmente i tempi di configurazione e messa in servizio del sistema in cantiere. Curiamo inoltre la facilità di utilizzo e l'aspetto grafico dell'interfaccia tramite la quale l'utente interagirà per gestire i diversi impianti, configurando i migliori web server presenti sul mercato, personalizzandone la grafica nelle modalità elenco o mappa in modo di rendere la supervisione degli impianti intuitiva  e permettere di ricevere segnalazione per mezzo di notifiche pop-up o SMS nel caso si dovessero verificare degli eventi o anomalie nel funzionamento.